HomeLettere in RedazioneQuale titolo di studio permette di lavorare subito nella scuola?

Quale titolo di studio permette di lavorare subito nella scuola?

Buongiorno, mi chiamo Roberto e ho 24 anni. Sto per conseguire la laurea in giurisprudenza, dovrei laurearmi tra qualche mese, in tempo e con un’ottima votazione (108-110 L).
Ciononostante, qualche mese fa, ho capito che la mia volontà è quella di lavorare nella scuola, come insegnante.
Ho dato uno sguardo alla situazione della classe di concorso A046 e ho compreso che si tratta di una classe di concorso molto satura. Nel caso in cui scegliessi di insegnare diritto nelle scuole, lavorerei sì, ma, probabilmente, senza alcuna possibilità di entrare di ruolo (sono di Salerno).
L’unica speranza, perchè ciò avvenga, è l’introduzione dell’insegnamento del diritto come materia a sè stante in tutti gli indirizzi di scuola secondaria.
A tal riguardo, vorrei sapere se ci siano prospettive in tal senso per gli anni futuri.

Spulciando su internet, mi sono imbattuto nel regolamento del corso di studi magistrale di filologia moderna della mia università ( magistrale di lettere moderne) e ho scoperto che, integrando degli esami per un totale di 90 cfu, avendo già una laurea a ciclo unico, potrei accedere direttamente alla magistrale di filologia moderna.
Se facessi questa scelta, andando veloce, dovrei laurearmi a 28 anni.
Considerando che per insegnare italiano o italiano e latino ci sono più posti a disposizione (oltre a essere più stimolante) cosa mi conviene fare?
Ovviamente il consiglio che chiedo è puramente indicativo.

Grazie dell’attenzione.

Laurea in Giurisprudenza, quante possibilità ci sono di lavorare nella scuola?

Gentile Roberto la sua analisi circa le possibilità di lavorare nella scuola con la laurea in Giurisprudenza sono poche, ma non nulle. Nelle province del Nord si riesce ancora a ad avere un incarico annuale, ma resta difficile l’immissione in ruolo.

Qualche opportunità in più la offre la Laurea Magistrale in Filologia Moderna, ma ancor di più la specializzazione sul Sostegno.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2021 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui