HomeScuolaMinistero dell'IstruzioneQuando pubblicheranno i nomi dei commissari d'esame di stato 2019?

Quando pubblicheranno i nomi dei commissari d’esame di stato 2019?

Le commissioni d’esame di stato 2019 con molta probabilità saranno rese note dalla prossima settimana. O quanto meno entro la prossima settimana. Ricordiamo che le commissioni d’esame saranno così composte: 3 sono i docenti interni, 3 gli esterni e uno il Presidente, per un totale di 7 commissari.

I commissari esterni sono scelti dal MIUR attraverso la selezione delle domande presentate dai docenti italiani. I nominativi dei commissari esterni per l’esame di stato 2019 saranno prima comunicati alle scuole, successivamente saranno pubblicati sul portale del MIUR.

L’area predisposta dal MIUR sul proprio portale per le commissioni è denominata “cerca commissione”, le linee guida per l’esame di maturità 2019 sono state già emanate. Nei giorni scorsi il MIUR ha diramanto una nuova circolare che fa chiarezza sulle modalità della prova orale che dovranno sostenere i maturandi 2019.

Come è noto a tutti da quest’anno entra in gioco la riforma dell’Esame di Stato voluta dal precedente governo, scompare la terza prova scritta e gli studenti dovranno estrarre la busta, proprio per questo non sono mancate le ironie del media e dei vari commentatori televisivi.

In attesa di conoscere i nominativi dei commissari delle commissioni d’esame di maturità 2019, non ci resta che augurare un grande in bocca al lupo a tutti gli studenti italiani che frequentano il quinto anno delle superiori e dovranno affrontare l’esame.