HomeScuolaRetribuzione professionale docenti 2022, CIA ATA e prestazioni aggiuntive, le tabelle salariali

In questo articolo ci occupiamo degli stipendi del personale ATA e del personale docenti 2022. In particolare metteremo a disposizione di tutti le tabelle relative agli importi RPD (Retribuzione Professionale Docenti), CIA (Compenso Individuale Accessorio) e prestazioni aggiuntive.

Le tabelle in vigore, con le relative retribuzioni le pubblichiamo qui di seguito, iniziando però dalla tabella relativa il personale ATA con il Compenso Individuale Accessorio, noto a tutti con l’acronimo CIA.

Stipendi docenti e ATA 2020: importi RPD e CIA, le tabelle in vigore
Nella tabella viene evidenziato il il compenso individuale accessorio spettante per ogni area di appartenenza del Personale ATA. Ricordiamo che al personale ATA precario non viene pagato nonostante diverse sentenze abbiano condannato il Ministero al pagamento delle somme pregresse.

A quanto ammonta l’RPD 2022, Retribuzione Professionale Docenti?

RPD, Retribuzione Professionale Docenti

Come si evince dalla Tabella la Retribuzione Professionale dei docenti viene erogata in funzione della fascia stipendiale di appartenenza, da 0 a 14 anni sono 174,50 Euro, da 16 a 27 anni sono 214,80 Euro e dai 28 anni in poi 273,20 Euro. Sono lasciati fuori i docenti precari nonostante la Cassazione abbia condannato il Ministero, per aver riconosciuta l’RPD sono costretti a fare ricorso al giudice del lavoro.

Tabelle prestazioni aggiuntive docenti 2022

Tabelle prestazioni aggiuntive docenti

Infine pubblichiamo le tabelle che riportano il compenso aggiuntivo dei docenti, in altri ambiti li chiameremmo ore di straordinario. Per il personale docenti i compensi  aggiuntivi si dividono in tre tipologie:

• ore aggiuntive non di insegnamento;
  • ore aggiuntive di insegnamento;
  • ore aggiuntive corsi di recupero.

I compensi sono diversi, la parte più corposa riguarda il recupero, al docente che tiene corsi di recupero vengono riconosciute 50 Euro l’ora, mentre per una supplenze extra orario 35 Euro. Per un’ora di non insegnamento, magari dedicata al progettazione, o ad altri incarichi utili al funzionamento della scuola, al docente vanno 17,50 Euro l’ora.

In un nostro precedente articolo abbiamo invece riportato le tabelle stipendiali aggiornate al 2022, tabelle valide fino al rinnovo del contratto collettivo di categoria.

Seguiteci anche su Twitter