HomesindacatiRicostruzione di carriera: i servizi nell'infanzia validi anche per la scuola secondaria

Ricostruzione di carriera: i servizi nell’infanzia validi anche per la scuola secondaria

Ricostruzione di carriera, il MIUR condannato a pagare la differenza.

Arriva una sentenza che inchioda lo Stato a riconoscere ai fini della ricostruzione della carriera anche i servizi prestati nella scuola dell’Infanzia. A darne notizia è la FLC Cgil di Benevento.

Il ricorso patrocinato dal legale Avv. Pasquale Biondi, della locale Camera del Lavoro ha portato a casa un risultato destinato a innescare una catena di ricorsi, infatti sono migliaia i docenti immessi in ruolo nella secondaria ma che hanno iniziato a lavorare nella scuola grazie alle supplenze nella scuola dell’infanzia o primaria.

Questa sentenza di fatto riconosce  il principio della parità di trattamento tra i vari ordini di scuola, finalizzato al reale inquadramento retributivo della ricorrente.

Il MIUR è stato condannato a pagare le spese legali e al pagamento della differenza tra gli stipendi percepiti e quelli spettanti.

Intanto il sindacato fa sapere che chiunque si trovi in situazioni simili a recarsi presso la sede della Camera di Lavoro locale di modo da avviare la vertenza. La giurisprudenza – dichiara il Segretario generale della FLC CGIL di Benevento – sta cambiando.

La Sentenza

Sentenza tribunale di benevento 1161 del 13 ottobre 2016 riconoscimento servizi prestati scuola infanzia