HomeSostegnoRiforma del sostegno, a quanti docenti interessa?

Riforma del sostegno, a quanti docenti interessa?

Il governo ha approvato la delega che riforma il sostegno.

La delega di riforma del sostegno quanti docenti interesserà?

Il sostegno è un settore assai delicato del sistema scuola Italiano. Il nostro Paese è stato il primo, 40 anni fa, ad introdurre l’integrazione scolastica in classe e nelle scuola e via via ha messo da parte le scuole speciali.

I numeri del sostegno negli anni si sono ingrossati.

I docenti di sostegno in Italia sono 137 mila, lo scrive oggi Tuttoscuola.com. Un esercito che ha permesso negli anni di superare le classi differenziate. Tuttavia l’esercito del sostegno ha un costo non indifferente, solo gli stipendi ammontano a 5 miliardi di Euro annui. Un’enormità.

Il timore è che dietro la riforma del sostegno si nascondano pesanti tagli

La preoccupazione più grande dei docenti di sostegno e delle stesse famiglie è che la delega di riforma a questo delicatissimo settore della scuola nasconda tagli pesanti al sistema, sistema che sempre secondo tuttoscuola.com non funziona a causa della mobilità che causa una vorticosa girandola di cattedre: 100 mila alunni con disabilità (il 43%) hanno cambiato quest’anno docente, spesso più di uno.