HomePrimo pianoRinnovo dei contratti 2019 e disinformazione

Rinnovo dei contratti 2019 e disinformazione

Il governo è impegnato a reperire i fondi per il rinnovo dei contratti degli statali. Su questo tema ci siamo già espressi, tuttavia ritorniamo sull’argomento perchè ci sembra doveroso smentire alcuni titoloni di certi siti che parlano di aumenti di 10 Euro. Come direbbe qualcuno parlano senza sapere di cosa stanno parlando.

Quei 10 Euro non sono altro che la famosa vacanza contrattuale introdotta dal governo Berlusconi e dal ministro Brunetta. Ne abbiamo parlato in un recente articolo. Nulla hanno a che fare con le somme destinate al rinnovo del contratto degli statali e del comparto scuola.

Le cifre sono altre, ma non illudetevi perchè si parla di cifre che non cambieranno la vita a nessuno. Si tratta di circa 50 Euro al mese, briciole anche queste, anche se Di Maio in una recente diretta Facebook ha annunciato che intende reperire altre risorse tagliando i privilegi dei petrolieri per destinarli ai contratti dei dipendenti della pubblica amministrazione.

InformazioneScuola come sempre è impegnata da tempo su questo fronte, la campagna portata avanti in questi anni va in un’unica direzione, ovvero quella di restituire dignità al lavoro dei docenti e di potenziare l’Istruzione perchè  siamo convinti che uno Stato istruito è uno Stato, senza dubbio, più ricco. L’Istruzione consente inoltre di distinguere una fake news da una notizia vera.