HomeScuolaSBC Dove e quando si può sbloccare il vincolo quinquennale

SBC Dove e quando si può sbloccare il vincolo quinquennale

Vedete un ostacolo alla stabilizzazione della docenza come ho più volte detto è il vincolo quinquennale.

Chi volete che accetti un’immissione in ruolo lontano da casa con il presupposto di rimanerci 5 anni continuativi cioè 60 mesi?

Con lo stipendio iniziale di insegnante poi ? Come si può vivere lontani a volte centinaia di chilometri?

Ecco perché credo che il vincolo quinquennale debba essere abrogato nel DL che prevede il piano di immissione in ruolo 21/22 di cui si sta parlando in questi giorni.

Lì, l’abrogazione dei vincoli ora esistenti per la mobilità territoriale , deve trovare la sua naturale collocazione e nessuno potrebbe obiettare che la collocazione questa volta non rientrerebbe nelle finalità del decreto, andando poi a sbloccare comunque le AP per coloro i quali vincolati non hanno potuto presentare domanda di mobilità territoriale in fase provinciale e interprovinciale.

Con la sola dei beneficiari della 104, dei soprannumerari e per coloro che avevano avuto la retrodatazione giuridica della nomina.

Degli emendamenti rigettati perché non attinenti ai DD.LL.30 , Sistegni, Sostegni Bis, ebbene io do una lettura ben diversa da quella data e ridimensiono la mitologia di ipotetici tradimenti di questo o quel politico. Si fa subito a gridare al tradimento e a fare della dietrologia, arte di cui tutti siamo maestri.

Per SBC è stato comunque un risultato positivo. Infatti questi emendamenti hanno avuto il merito di porre la questione all’ ordine del giorno delle commissioni parlamentari di Camera e Senati e del Parlamento.

Anzi i politici e i sindacalisti paradossalmente in questi mesi si sono mossi più degli stessi interessati che stentano ancora ad uscire dal web e fare una manifestazione in presenza.

Direi con un vecchio motto dei tempi andati: se non ora, cioè maggio giugno che sono i mesi delle decisioni, quando?

Libero Tassella SBC

Lavorare a scuola come docenti o come ATA

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.