HomeComunicato StampaSBC: in fase di conversione in legge del Decreto Sostegni si elimini...

SBC: in fase di conversione in legge del Decreto Sostegni si elimini il blocco quinquennale dei trasferimenti in questo periodo di pandemia

Ieri 22 marzo il D.L. Sostegni è stato pubblicato sulla G.U., da questa data decorrono 60 giorni per la conversione in Legge del Decreto, approvato venerdì scorso dal Consiglio dei Ministri.

Per la Scuola è stato previsto uno stanziamento di soli 300 milioni di euro pari all’1% di quanto globalmente stanziato dal Governo in altri settori.

Insomma la montagna di parole del Governo e della maggioranza e dei segretari dei partiti ha partorito il solito topolino.

Prendiamo atto come ancora una volta la scuola sia stata considerata ” l’ultima ruota del carro”.

Con simili stanziamenti, per quanto riguarda la Scuola, crediamo che si ripeterà lo stesso copione visto con il Conte 2 e con la ex Ministra On. Lucia Azzolina.
In pratica a Settembre 2021 le scuole rischieranno di aprirsi nelle stesse condizioni precarie con cui si sono aperte nel settembre del 2020 per quanto riguarda gli organici, gli spazi e le classi pollaio.

Ora i partiti di maggioranza e di opposizione preparano gli emendamenti e inizia l’iter parlamentare del DL Sostegni.

In particolare è atteso un emendamento da migliaia di docenti bloccati per 5 anni sulla scuola di titolarità senza poter presentare domanda di mobilità in un periodo delicato caratterizzato dalla pandemia Covid 19 e dall’emergenza.

Si tratta dei neo immessi in ruolo lo scorso anno scolastico che non potranno presentare domanda di trasferimento, di utilizzazione e di assegnazione provvisoria per l’ anno scolastico 2021/22.

Si ricorda che la legge 159/2019 ha imposto retroattivamente tale vincolo a tutti gli immessi in ruolo a partire dal 2020/21.

SBC chiede ora a tutte le forze politiche presenti in Parlamento di trovare l’unità affinché, nella fase di conversione del DL, possa essere data l’opportunità a questi docenti non solo di presentare la domanda di utilizzazione e di assegnazione provvisoria per il prossimo anno scolastico ma di essere riammessi nei termini per presentare anche la domanda di trasferimento entro 5 giorni dalla data di conversione in Legge del DL Sostegni. Pertanto bisogna prevedere di posticipare, a tale scopo, la chiusura dell’area SIDI nel rispetto della data di approvazione della Legge Sostegni sia per i Docenti sia per i DSGA anch’essi coinvolti nel blocco quinquennale.

Libero Tassella SBC

Approfondimento

Punteggio docenti ed ATA

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news