HomeGuideScuola e forze armate: disponibile su NoiPa la certificazione unica del 2017

Scuola e forze armate: disponibile su NoiPa la certificazione unica del 2017

Su NoiPa disponibile la certificazione unica (CU) del 2017, ecco come scaricarla

Scuola e forze armate: disponibile su NoiPa la certificazione unificata del 2016

Buone notizie per il personale della scuola, delle forze armate e di tutto il pubblico impiego, su NoiPa è disponibile e quindi scaricabile la certificazione unificata relativa i redditi del 2016.

Il CU del 2017 era atteso dal mese di febbraio. Come abbiamo più volte sottolineato, il portale amministra circa 2 milioni di dipendenti pubblici e quindi qualche ritardo sia nella pubblicazione dei cedolini degli stipendi che della certificazione unica è ammesso.

Va anche sottolineato che vista la mole di contatti potrebbe rischiare di andare un’altra volta off line, ma abbiamo motivo di credere che l’accesso per scaricare il CU 2016 non sarà così importante come lo è stato per la visualizzazione del cedolino.

Noipa ha pubblicato la certificazione unica del 2017, ecco come scaricarla

Per scaricare il CU del 2016 i dipendenti pubblici, il personale della scuola e il personale delle forze armate devono eseguire le operazioni classiche:

• fare il log-in
  • accedere all’area riservata
  • collegarsi all’area “Documentazioni diposnibili” e successivamente occorre cliccare nell’area “Archivio CU“.

L’archivio CU contiene l’elenco delle certificazioni uniche degli anni precedenti, sono in formato PDF e sarà possibile scaricarli e stamparli.

Chi non ha la versione di Acrobat Reader aggiornata per visualizzare correttamente la certificazione unica, può scaricarla gratuitamente sal sito di Adobe.

C’è il rischio che NoiPa possa dare problemi di accesso?

Per evitare che il portale NoiPa vada in tilt a causa del maggior traffico, consigliamo di evitare le cosiddette ore di punta che possono essere identificate nelle fasce orarie mattutine dalle ore 10:00 alle ore 12:00 o pomeridiane dalle ore 14:00 alle ore 19:00.

Il consiglio è di scaricare la certificazione unica del 2016 nelle ore serali, quando gli accessi al portale NoiPa diminuiscono.