HomeScuolaSCUOLA e TRASFERIMENTI SOSPETTI: non si potrà più negare l'accesso agli atti

SCUOLA e TRASFERIMENTI SOSPETTI: non si potrà più negare l’accesso agli atti

Punteggi sosspetti

Cade il “segreto” amministrativo: le domande di trasferimento dovranno essere in chiaro

Cade il segreto amministrativo, adesso sarà possibile accedere agli atti anche quando la domanda è ancora in lavorazione e non è stata tradotta in provvedimento amministrativo, fase endoprocedimentale.

Con la sentenza del Consiglio di stato, pubblicata il 13 settembre scorso numero 01730/2016, viene stabilito l’illegittimità del rigetto della domanda di accesso agli atti amministrativi. La domanda veniva rigettata con la motivazione che i documenti amministrativi per i quali si richieda l’accesso non costituivano atti conclusivi del procedimento.

A causa di questo “veto” il lavoratore penalizzato non riusciva a difendersi per tempo da chi dichiarava punteggi falsi o fantasiosi, adesso non sarà più possibile rigettare la richiesta.

Il consiglio di Stato, con la sentenza di cui sopra, permetterà al personale della scuola di accedere alle domande di trasferimento, assegnazione provvisoria o utilizzazione presentate dai propri colleghi, anche prima dell’esito delle operazioni di mobilità ampliando il novero della situazioni che danno titolo a prendere visione ed estrarre copia di atti amministrativi.

Una precedenza sentenza del T.A.R invece aveva confermato il diniego agli accessi agli atti perchè “semplici istanze di una parte privata non ancora recepite in un provvedimento, sia esso positivo o negativo”, ma il Consiglio di stato, riprendendo gli articoli 22 e seguenti della legge 241 del 1990, fa cadere ogni possibile limite.

Adesso le domande di trasferimento e non solo, possono considerarsi in chiaro, è possibile visionarle sempre con la semplice richiesta di accesso agli atti. Non è più possibile negare la richiesta, grazie appunto alla recente sentenza del Consiglio di stato.

Sentenza che consigliamo ai nostri lettori di segnarsi il numero e la data 13 settembre scorso numero 01730/2016