HomeComunicato StampaSCUOLA, FLI: RICONOSCERE ESPERIENZA PREGRESSA DOCENTI PER ACCESSO CORSI ABILITANTI

12 lug – “Pur manifestando apprezzamento per quanto si sta facendo in ordine all’ attivazione di corsi abilitanti speciali riservati a docenti che chiedono soltanto di veder riconosciuta l’esperienza pregressa maturata riteniamo, tuttavia insufficienti e limitative le modifiche che il Miur sta approntando al D.M. 10 settembre 2010, n.249”. Così i deputati Fli, Fabio Granata, Aldo Di Biagio, Luigi Muro e Claudio Barbaro in una lettera inviata al ministro Profumo per chiedere un incontro urgentissimo al fine di porre a soluzione “una questione che anziché risolvere rischia di creare ulteriore confusione e divisione”.
“Tali modifiche, infatti, escludendo coloro che hanno maturato 360 giorni di servizio (requisito da sempre ritenuto necessario e sufficiente per l’accesso a corsi abilitanti) oltre a mortificare una categoria di professionisti , alimenta una inutile e umiliante guerra tra poveri e lascia aperto un contenzioso non solo tra fasce di precariato ma che si tradurrà in azioni giudiziarie a suon di carta bollata”.
“Riteniamo, sig. Ministro, – proseguono i deputati Fli – che su tutto debba prevalere il servizio comunque prestato e, soprattutto la volontà di consentire a tutti l’accesso al percorso speciale abilitante ricordando che dietro la freddezza dei numeri, delle limitazioni e delle esclusioni, ci sono professionisti e persone con la loro dignità, col loro vissuto e con le loro legittime aspirazioni e speranze che non possono essere continuamente ed ulteriormente vanificate e mortificate da annunci e notizie di stampa che li fanno sentire degli ‘esclusi'”.
“Se dovesse prevalere su tutto e su tutti, la fredda logica dei numeri , delle discriminazioni e delle esclusioni Futuro e Libertà non rinuncerà a portare avanti, nelle sedi istituzionali, quella che, considera una battaglia di civiltà”, concludono.