HomePrecari della ScuolaScuola, la stabilizzazione avviene tramite concorsi e non attraverso le sanatorie

La questione della sanatoria dei precari sta avendo strascichi anche sui social, da un lato si schierano i favorevoli, dall’altro i contrari. Carmine, ad esempio, uno dei contrari e scrive: “La stabilizzazione avviene tramite concorsi come in ogni ambito della PA e non attraverso sanatorie. Il concorso straordinario non ha previsto preselettiva. Eppure molti sono stati respinti per l’ennesima volta e ritenuti inadeguati per conoscenze e competenze didattiche , ergo l’esperienza non è servita a quelli senza titolo (TFA o specializzazioni sostegno) per l’agognata stabilizzazione . Meglio tenere posti vacanti da assegnare a supplenze, piuttosto che immettere in ruolo gente inadeguata. La smettano di scrivere che chi ha esperienza ha diritto alla stabilizzazione, perché poi i concorsi dimostrano l’esatto contrario”.

Di contro c’è invece chi non ha ancora maturato i 360 giorni di servizio e sa di essere fuori dalla sanatoria. Alcuni sono fuori per pochi giorni, altri per qualche mese altri ancora per un anno.

Proprio a noi si è rivolta una lettrice che ha denunciato il suo caso con una lettera indirizzata alla Redazione.

Approfondimento

Punteggio docenti ed ATA

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale