SCUOLA, M5S: SODDISFATTI PER APERTURA GOVERNO A RINNOVO CONTRATTI ATA, ASCOLTATO NOSTRO ALLARME

Roma, 17 nov – “Il mancato rinnovo del personale ATA, assunto negli anni precedenti come ‘organico Covid’ insieme ai docenti, causerebbe un danno significativo alla sicurezza nelle scuole, considerato il ruolo fondamentale che queste figure hanno svolto e continuano a svolgere in termini di vigilanza, gestione e organizzazione delle attività nel contesto pandemico. Per questo motivo apprezziamo molto l’apertura arrivata dal Ministero dell’Istruzione alla proroga dei contratti, attualmente in scadenza a fine dicembre, dei circa 30mila lavoratrici e lavoratori ATA”. Lo dichiarano le deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura.

“Appena appreso dal testo della Legge di bilancio dell’esclusione del personale ATA dal rinnovo contrattuale fino alla fine dell’anno scolastico – proseguono – abbiamo subito lanciato l’allarme e oggi, durante il Question time in commissione, la sottosegretaria Barbara Floridia ha dichiarato che c’è la volontà del Ministero di porre in essere le iniziative più idonee per colmare la lacuna”.

“Si tratta di un atto davvero necessario, innanzitutto per mantenere alto il livello di sicurezza nelle scuole, ma anche per rendere merito a una categoria che in questi mesi di emergenza ha svolto un encomiabile lavoro. Se servirà, interverremo anche in sede parlamentare affinché non vadano perduti gli sforzi, compiuti sia dal precedente che dell’attuale Governo, per rafforzare le misure di contenimento della pandemia” concludono i portavoce pentastellati.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2021 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui

Ultime Notizie

InformazioneScuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click. A differenza d'altri non abbiamo sponsor di nessun tipo e nemmeno padrini.