HomeScuolaSOFIA, la piattaforma ministeriale per la formazione, ecco il video che spiega...

SOFIA, la piattaforma ministeriale per la formazione, ecco il video che spiega come registrarsi

Sofia conta già 200mila docenti e ha attivi 157mila percorsi formativi

 SOFIA, la piattaforma ministeriale per la formazione, ecco il video che spiega come registrarsi

Molti docenti hanno deciso di investire il bonus docenti nella formazione e non solo sull’acquisto di hardware. Il MIUR per soddisfare le esigenze formative del personale ha lanciato SOFIA, la piattaforma, dopo aver effettuato la registrazione, consente agli insegnanti di iscriversi ad uno o più percorsi di formazione.

Infatti SOFIA è una sorta di ‘contenitore’ dove è possibile iscriversi ad uno dei tanti corsi offerti dagli enti, che possono essere anche le singole istituzioni scolastiche. SOFIA infatti descrive il progetto formativo che un soggetto vuole erogare per la formazione del personale Docente.

Gli interessati possono visualizzare i corsi individuandoli da un Titolo e da un identificativo ID che individua univocamente l’iniziativa nel catalogo; Il corso messo a disposizione è descritto, evidenzia gli obiettivi, gli ambiti formativi, i possibili destinatari, ecc. Per poter partecipare all’offerta formativa occorre iscriversi alla piattaforma.

Il video tutorial che spiega come iscriversi a SOFIA

I docenti interessati cosa devono fare per iscriversi a SOFIA? I passaggi per iscriversi alla piattaforma formativa sono abbastanza semplici ed intuitivi. Completata la registrazione si viene accreditati al portale e si potrà dunque iniziare a seguire i corsi. E’ possibile utilizzare la carta del docente per l’acquisto di percorsi formativi, ma questo lo vedremo in seguito. Intanto mettiamo a disposizione di tutti il video che spiega come registrarsi a SOFIA.

 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news