HomePrimo pianoSPID DOCENTI E 18ENNI - Ancora ritardi e disservizi

SPID DOCENTI E 18ENNI – Ancora ritardi e disservizi

Molti docenti e moltissimi 18enni attendono ancora lo SPID

Giungono a questa Redazione diverse segnalazioni di docenti, ma anche di diciottenni, che aspettano ancora l’attivazione dello SPID, l’identità digitale utile per accedere sia alla cartadeldocente che a 18app.italia.

Per accedere ad entrambe le applicazioni, sia quella dedicata ai docenti, sia quella dedicata ai diciottenni, occorre appunto l’identità digitale SPID.

Lo SPID si può richiedere presso:

• Sielte, il riconoscimento avviene tramite collegamento webcam ed è gratuito;
  • InfoCert in questo caso il riconoscimento è a pagamento;
  • TIM e il riconoscimento avviene online e gratuitamente
  • Poste, il riconoscimento è gratuito se vi recate personalmente allo sportello oppure a pagamento se chiedete che sia il postino a riconoscervi a domicilio.

Per spiegare meglio come richiederlo ci siamo serviti di un video che riproponiamo nuovamente

Nonostante – raccontano i nostri lettori – le operazioni siano state eseguite correttamente, molti utenti non hanno ancora ricevuto lo SPID, i ritardi maggiori si stanno registrando alle poste, forse perchè prese d’assalto sia dai docenti che dai diciottenni.

Chi invece è riuscito nell’impresa ed ha ottenuto lo SPID e vuole utilizzare il bonus ricordiamo che sono attive le piattaforme cartadeldocente.istruzione.it e 18app.italia.it.

La prima è riservata ai docenti, la seconda ai diciottenni.

L’applicazione permette – come spiegato in un nostro articolo – di verificare le disponibilità degli esercenti e quindi scegliere dove spendere i 500 Euro o parte di essi, per farlo occorre loggarsi con nome utente (e-mail) e lo SPID, dopo essere entrati e scelto, stampate il voucher corrispondente all’acquisto che desiderate fare, se è un negozio fisico recatevi al punto vendita e ritirate l’acquisto, se è un negozio online vi arriverà a casa.