HomeScuolaSTATALI - In arrivo il rinnovo dei contratti?

STATALI – In arrivo il rinnovo dei contratti?

Un passo avanti è stato fatto, questa notte è stato raggiunto l’agoniato accordo che riduce i comparti del pubblico impiego a quattro. Saranno così divisi: A) Comparto delle Funzioni centrali; B) Comparto delle Funzioni locali; C) Comparto dell’Istruzione e della ricerca; D) Comparto della Sanità.

A questo punto cadono tutti gli alibi del governo che dovrà procedere all’avvio del tavolo delle trattative per il rinnovo contrattuale e dovrà farlo con la massima urgenza. E’ quanto chiedono a gran voce le sigle sindacali.

L’intesa, sottoscrittala notte scorsa dalla maggior parte delle sigle sindacali, sembra aver evitato lo spauracchio iniziale che rischiava di vedere mischiati più comparti, ad esempio quello dell’Istruzione con il resto degli statali, ciò avrebbe portato al caos con il conseguente rischio di perdita di peso contrattuale per la scuola.