HomeConcorsi e TFATFA Ordinario - In arrivo il secondo ciclo

TFA Ordinario – In arrivo il secondo ciclo

A comunicarlo è il MIUR attraverso un comunicato stampa pubblicato sul proprio portale. Entro il prossimo mese sarà emanato il bando che da il via al secondo ciclo del TFA Ordinario e sarà valorizzato nelle graduatorie di istituto.

Di seguito il comunicato stampa.

Roma, 18 gennaio 2014

Scuola, il titolo abilitante sarà valorizzato subito nelle graduatorie di istituto
Entro febbraio il bando del II ciclo Tfa, la graduatoria di ammissione sarà nazionale

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Maria Chiara Carrozza, ha predisposto il decreto ministeriale che modifica in parte l’attuale Regolamento sulla formazione iniziale degli insegnanti. Diverse le novità introdotte con lo scopo, fra l’altro, di valorizzare il titolo abilitante nelle graduatorie di istituto. In particolare, chi consegue l’abilitazione potrà farla valere da subito nelle graduatorie di istituto, in attesa del loro consueto aggiornamento triennale: il titolo garantirà una ‘corsia preferenziale’ per l’attribuzione delle supplenze brevi all’interno della terza fascia. Le graduatorie di ammissione ai Tirocini formativi attivi (Tfa), i percorsi abilitanti che vengono attivati presso le Università e le Istituzioni dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica, dal prossimo ciclo di corsi confluiscono in un’unica graduatoria nazionale, per consentire il transito degli idonei in atenei e istituzioni dove c’è una maggiore disponibilità di posti.

Anche l’anno scolastico 2012/2013 sarà valido per la maturazione dei tre anni di servizio necessari per poter essere ammessi ai Pas, i Percorsi abilitanti speciali istituiti a marzo del 2013. Infine, la laurea continuerà ad essere titolo di studio valido per l’inserimento nelle graduatorie di istituto in terza fascia. Il decreto ha ricevuto il parere positivo del Cun (Consiglio universitario nazionale) e del Cnsu (Consiglio nazionale degli studenti universitari) ed è stato inviato ai Ministeri che devono vagliarlo prima dell’invio al Consiglio di Stato. Il Miur sta anche predisponendo il bando per la partenza del secondo ciclo dei Tirocini formativi attivi che sarà emanato entro febbraio.