HomeConcorsi e TFATFA Sostegno, superare le prove preselettive con l'esempio di PEI 2022

TFA Sostegno, superare le prove preselettive con l’esempio di PEI 2022

Il TFA Sostegno 2022, ovvero il VII ciclo è pronto a partire. Gli aspiranti docenti di sostegno per partecipare ai corsi dovranno affrontare e superare la temutissima prova preselettiva. Chi supera poi la prova e quindi viene ammesso al percorso di formazione noto come TFA sostegno dovrà affrontare e superare gli esami universitari per acquisire la specializzazione sulle attività didattiche di sostegno.

I corsi di specializzazione sono attivati dalle università e complessivamente per il triennio scolastico 2021/2024 sono 90mila.

Come è strutturata la prova preselettiva per i TFA sostegno 2022?

ITP riconvertiti sul sostegno

Come abbiamo evidenziato l’ostacolo principale è la prova preselettiva per il TFA Sostegno VII ciclo. In consa consiste procedura selettiva? Gli aspiranti docenti di sostegno devono affrontare e superare una prova preselettiva scritta composta da 60 quesiti a risposta multipla sulle conoscenze didattiche, psicopedagogiche e giuridiche relative al profilo dell’insegnante di sostegno e le necessarie abilità linguistiche. Superata la preselezione il candidato dovrà affrontare e superare una prova scritta e una prova orale.

Come superare le prove preselettiva per il TFA sostegno con un esempio di PEI 2022?

PEI - La riforma del sostegno passa dall'ICF. Cos'è l'ICF?

I testi disponibili sono diversi, consigliamo tuttavia di prepararsi su quelli che puntano alle competenze linguistiche e la comprensione di brani, di fondamentale importanza è la conoscenza della legislazione sull’inclusione scolastica, sui BES e DSA.

In calce all’articolo selezioneremo per voi una serie di volumi utili per il TFA sostegno 2022, al contempo vi consigliamo di studiare con attenzione un esempio di PEI 2022 relativo ad uno studente del grado di insegnamento per il quale partecipate.

L’esempio di PEI 2022 vi permetterà di comprendere nel dettaglio come va redatto, come si struttura un PEI con modello ICF, come leggere una diagnosi funzionale, come interagire con la neuropsichiatria e come redigere una relazione finale.

Allo studio dell’esempio di PEI 2022/2023 va associato, per fare qualche esempio, lo studio sull’intelligenza emotiva, del pensiero divergente, sulle normative scolastiche, la legge 104/92, gli aspiranti docenti di sostegno trovano tutto per superare la prova preselettiva del TFA nei libri segnalati qui di seguito.

Ecco tutti i testi per prepararsi alla preselettiva TFA Sostegno 2022

Seguiteci anche su Twitter