HomeConcorsi e TFATFA speciali - Tutto ciĆ² che occorre sapere, l'approfondimento

TFA speciali – Tutto ciĆ² che occorre sapere, l'approfondimento

Il testo del regolamento relativo al TFA speciale ĆØ stato firmato dal Ministro il 25 marzo 2013.

Con questo Decreto, oltre all’istituzione dei TFA speciali, vengono apportate anche altre modifiche al regolamento sulla formazione iniziale.

Istituzione dei TFA speciali

Il decreto prevede che le UniversitĆ  e le istituzioni AFAM organizzino corsi di abilitazione destinati al personale non abilitato che abbia almeno tre anni di servizio.

I corsi sono previsti per tutte le classi di concorso (inclusi strumento musicale e gli ITP) e per la scuola primariaĀ  e dell’infanzia.

Requisiti per la partecipazione

1. Non avere un contratto a tempo indeterminato nella scuola statale
  2. Non essere giĆ  abilitati per l’insegnamento richiesto
  3. Essere in possesso del prescritto titolo di studio
  4. Avere 3 (tre) anni di servizio (incluso il sostegno) nelle scuole statali o paritarie o nellaĀ  formazione professionale (solo per servizi corrispondenti a classi di concorso nei percorsi per l’assolvimento dell’obbligo a partire dal 2008/2009)

Come si calcolano i tre anni

• Periodo: dal 1999/2000 al 2011/2012
  • ValiditĆ  anno scolastico: almeno 180 giorni (o dal 1 febbraio fino alle valutazioni finali) sul medesimo insegnamento (incluso il sostegno) nell’anno scolastico.

Per quale insegnamento ĆØ possibile partecipare: per un insegnamento per il quale si sia prestato almeno uno dei tre anni di servizio richiesti (compreso il servizio su sostegno con riferimento all’insegnamento dal quale si ĆØ stati individuati).

Durata dei corsi per la scuola primaria e dell’infanzia

I corsi sono gli stessi previsti per i maestri diplomati (DM 249/10 art. 15 comma 16), ma in questo caso non ĆØ prevista la prova di accesso.

La durata ĆØ di un anno accademico pari a 60 crediti finalizzati al rafforzamento delle competenze generali pedagogico/didattiche, all’acquisizione delle competenze di livello B2 in lingua inglese, alla didattica dei vari ambiti disciplinari, alle competenze digitali e all’integrazione degli alunni con disabilitĆ .

Durata dei corsi per la scuola secondaria

I corsi hanno una durata di un anno accademico ma i crediti richiesti sono solo 41 essendo considerato giĆ  svolto il tirocinio (19 CFU). I 41 crediti sono relativi a competenze pedagogico/didattiche, alla didattica delle discipline, alle competenze digitali e all’integrazione degli alunni con disabilitĆ . Analogamente al TFA ordinario, non ĆØ richiesto il livello B2 in lingua straniera.

Attivazione dei corsi

Il Decreto prevede un provvedimento organizzativo del Ministro per quanto riguarda le modalitĆ  di presentazione delle domande e i criteri per l’eventuale dilazione in piĆ¹ anni accademici (2013/2014 e 2014/2015) dei percorsi in considerazione del probabile alto numero di domande. Il Ministro ha giĆ  firmato tale atto, che, come abbiamo giĆ  sottolineato,Ā  si configura come una forzatura e una penalizzazione dei docenti che per anni hanno garantito il funzionamento delle scuole. A breve pubblicheremo un articolo di merito su tale provvedimento.

Ulteriori modifiche al regolamento sulla formazione iniziale

Le altre modifiche al regolamento della formazione iniziale (DM 249/10) sono relative a:

1. Le modalitĆ  di individuazione dei posti disponibili di anno in anno per i percorsi di formazione iniziale (TFA e lauree magistrali/diplomi di II livello), tenendo conto non solo delle previsioni sui pensionamenti ma anche dell’effettiva consistenza dei posti assegnati a supplenza
  2. Il numero dei posti dei tutor organizzatori e coordinatori che possono essere definiti anche in deroga ai parametri indicati nel regolamento
  3. La prova di accesso al TFA che prevede che le modalitĆ  della stessa siano definite di volta in volta con un Decreto del Ministro e non piĆ¹ con le modalitĆ  adottate per gli attuali TFA

Allegati

• decreto ministeriale del 25 marzo 2013 formazione iniziale e tfa speciale modifica dm 249 2010

FLCĀ  CGIL