Titoli necessari per iscriversi alle graduatorie ATA 2021, le novità

L’aggiornamento delle graduatorie di istituto di terza fascia ATA 2021 è imminente.

Gli aspiranti ci chiedono quali sono i titoli necessari per accedere ai vari profili e quali altri titoli o certificazioni danno punteggio.

Iniziamo dal profilo di Assistente Amministrativo, per iscriversi alla graduatoria di riferimento occorre essere in possesso del Diploma di maturità.

Per accedere al profilo di Assistente Tecnico è necessario il diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale. Le specificità sono quelle definite, limitatamente ai diplomi di maturità, dalla tabella di corrispondenza titoli – laboratori vigente entro il termine di presentazione della domanda.

Per accedere al profilo di Cuoco occorre il Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.

Il profilo di Infermiere richiede la Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere.
Il Guardarobiere il Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.

L’Addetto alle aziende agrarie: il Diploma di qualifica professionale di: operatore agrituristico; operatore agroindustriale; operatore agro ambientale.

Per il profilo di Collaboratore scolastico: è necessario il diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Aggiornamento graduatorie di terza fascia ATA 2021, cosa succede a chi era iscritto?

Per coloro che sono inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di 3ª fascia vigenti nel triennio scolastico precedente, restano validi, ai fini dell’ammissione per il medesimo profilo professionale, i titoli di studio in base ai quali avevano conseguito a pieno titolo l’inserimento in tali graduatorie.

Concorsi personale ATA e punteggio aggiuntivo

Ultime Notizie

InformazioneScuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click. A differenza d'altri non abbiamo sponsor di nessun tipo e nemmeno padrini.