Ultime Notizie – Al via l’ aggiornamento GPS, a breve OM. Domande da metà aprile 2022

Parte a metà aprile l’aggiornamento delle due fasce delle GPS per il biennio 22/23 e 23/24, si può ipotizzare che le domande si possano presentare tra il 15 aprile e il 4 maggio, ci saranno quindi solo 20 giorni per presentare le istanze.

Nella scuola secondaria nella prima fascia si inseriranno i docenti abilitatati, nella seconda i non abilitati, mentre nella seconda dell’infanzia e della primaria si inseriranno gli studenti di scienze della formazione primaria del terzo, quarto e quinto anno rispettivamente con 150, 200 e 250 CFU.

In prima fascia GPS sostegno si potranno iscrivere con riserva i docenti che conseguiranno il titolo entro il 15 luglio, sciolta la riserva, saranno inseriti a pieno titolo ( a pettine quindi e non in coda).

Si conferma anche la seconda fascia GPS di sostegno per i non specializzati dove saranno inseriti i docenti che entro il 21/22 hanno maturato tre annualità su posto di sostegno nel relativo grado di istruzione.

Nulla di nuovo rispetto all’aggiornamento 2020 per il personale educativo.

Non sappiamo se ci saranno graduatorie provvisorie GPS prima delle definitive, nel 2020 non furono previste.

Per il Ministero la vecchia procedura della convocazione pare sia andata definitivamente in soffitta, pertanto ripropone sic et sempliciter la procedura informatizzata dello scorso anno scolastico, malgrado questa abbia dato non pochi problemi, uno strumento che invece di facilitare gli aspiranti ad una supplenza, spesso si è ritorta contro di loro.
Ma a quanto pare ciò non costituisce un problema per i burocrati del Ministero tutti digitali e efficientisti per i quali, ad esempio, non si potrà più avere il completamento cattedra frazionando una cattedra intera, ma solo con altri spezzoni, e se il docente non avrà indicato una scuola tra le cento è considerato rinunciatario per quella scuola.

Si irrigidiscono le sanzioni, chi non prende servizio nella sede che ha indicato nella procedura informatica, non potrà accedere a supplenze annuali al 30 giugno e al 31 agosto per un intero anno da GPS e da GI, chi invece accetta e abbandona, non potrà accedere alle supplenze annuali per due anni da GPS e da GI.

Libero Tassella

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter

 

Ultime Notizie

InformazioneScuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click. A differenza d'altri non abbiamo sponsor di nessun tipo e nemmeno padrini.