HomeScuolaUltime Notizie: Candidarsi alla chiamata diretta e per la scelta della sede

Ultime Notizie: Candidarsi alla chiamata diretta e per la scelta della sede

La modalità corretta per candidarsi alla chiamata diretta

Ad Alessandria una dirigente terrorizza studenti e lavoratori, la denuncia di un quotidiano locale

Ottenuto il trasferimento in un ambito, i docenti dovranno candidarsi presso le scuole che nel frattempo sui loro portali hanno reso noti gli avvisi per la ricerca dei docenti indicandone il profilo professionale richiesto. I docenti prendono atto dell’avviso e se è compatibile con i titoli in loro possesso avanzeranno la candidatura. Ricordiamo ai docenti che prima di candidarsi alla chiamata diretta devono provvedere a caricare su istanze online il proprio curriculum aggiornato e la scuola di precedente servizio. L’operazione va fatta attraverso la funzione “Passaggio da Ambito a Scuola”. I docenti della scuola dell’Infanzia devo completare le operazioni di carico del proprio curriculum su istanze online dal 3 al 7 luglio 2017, mentre i docenti degli altri ordini di scuola potranno farlo dal 20 al 22 luglio 2017.

Dove inviare la propria candidatura, le ultime notizie

Il docente può inviare la propria candidatura presso tutte le istituzioni scolastiche che hanno pubblicato gli avvisi, anche in quelle scuole dove il proprio curriculum non risponde ai requisiti richiesti. La candidatura si effettua attraverso l’invio di una e-mail all’indirizzo di posta elettronica evidenziato nel bando di avviso ricordandosi di evidenziare i propri recapiti. Le scadenze sono già indicati nell’avviso pubblicato dalle scuole e possono essere diversi rispetto a quelle relative a Istanze Online. Se nessuna istituzione scolastica dovesse selezionare il vostro curriculum e quindi rispondere alla chiamata diretta, niente paura a trovarvi una sistemazione provvederà lo stesso Ufficio Territoriale Scolastico che individuerà la vostra sede di servizio e provvederà a stilare il contratto. Le ultime notizie raccolte dalla nostra Redazione narrano di dirigenti scolastici particolarmente indignati perché provvedono a stilare gli avvisi, a far votare – con non poche polemiche – i requisiti dal collegio dei docenti e vedersi poi assegnare dall’ufficio scolastico il profilo di un docente che non risponde a quello richiesto. Ci chiediamo, a questo punto, che senso abbia la chiamata diretta.

Ulteriori titoli utili per la chiamata diretta

Ulteriori titoli di studio coerenti con le competenze professionali specifiche richieste, di livello almeno pari a quello previsto per l’accesso all’insegnamento. Ulteriore abilitazione all’insegnamento. Possesso della specializzazione sul sostegno (non per i posti sul sostegno). Dottorato di ricerca coerente con le competenze professionali specifiche richieste. Specializzazione in italiano L2, di cui all’art. 2 del D.M. 92/2016. Certificazioni linguistiche pari almeno al livello B2, rilasciate dagli Enti ricompresi nell’elenco di cui al D.M. 2 marzo 2012, n. 3889. Master universitari di I^ e II^ livello (specificare le competenze in uscita coerenti con le competenze professionali specifiche richieste). Pubblicazioni su tematiche coerenti con le competenze richieste