HomePrecari della Scuola10 consigli per diventare insegnante di scuola pubblica

10 consigli per diventare insegnante di scuola pubblica

Lavorare a scuola. È il sogno di tanti, ma che non sempre si realizza. Nonostante la crisi, gli stipendi bassi, sono sempre più le persone che scelgono di fare questa professione. La maggior parte dei giovani, infatti, cerca un’occupazione stabile e ben retribuita; altri, invece, vogliono diventare insegnanti perché lo sognano sin da bambini

Ecco i 10 passi necessari per diventare insegnante

Per diventare insegnanti occorre:

1. Conseguire il titolo di studio necessario (diploma per le classi di concorso appartenenti alla tabella B, Laurea per la Tabella A)
  2. Iscriversi ad istanze online (POLIS)
  3. Acquisire i 24 CFU
  4. Nell’attesa fare domanda di messa a disposizione (MAD)
  5. Conoscere la propria classe di concorso di insegnamento
  6. Informarsi sull’aggiornamento delle graduatorie per gli incarichi e supplenze annuali
  7. Individuare la provincia dove fare domanda di inserimento nelle GPS
  8. Acquisire punteggio iscrivendosi ai vari corsi
  9. Fare domanda di inserimento alle GPS
  10. Acquisire il titolo di specializzazione sul sostegno

Come fare domanda per diventare insegnante

Per fare domanda di iscrizione alle GPS occorre essere in possesso dei requisiti necessari, ovvero il titolo di studio (diploma tecnico o professionale oppure la laurea quinquennale) e i 24 CFU. Per inserirsi nelle graduatorie occorre attendere il decreto che le riapre e ne permette l’aggiornamento. Con molta probabilità le graduatorie GPS saranno aggiornate nel 2022, anche se voci di corridoio parlano di un possibile slittamento. Noi di informazione Scuola stiamo monitorando da vicino gli sviluppi e ovviamente ne scriviamo sulle nostre pagine per informare i nostri lettori.
Per questo motivo invitiamo tutti a seguire le nostre notizie sull’aggiornamento delle GPS 2022 attraverso i nostri canali social. In calce all’articolo trovate tutte le informazioni necessarie e i link di collegamento.

Come raccogliere informazioni sugli istituti scolastici

Raccogliere informazioni sugli istituti scolastici è fondamentale perché permette all’aspirante docente di capire se gli iscritti alle graduatorie con la stessa classe di concorso abbiano lavorato oppure no, se le graduatorie sono andate esaurite e con che punteggio è stato nominato l’ultimo incaricato.

Monitorare le province e lo scorrimento delle graduatorie è fondamentale per la scelta della provincia destinataria della domanda di inserimento nelle GPS.

Le Opportunità di lavoro nella scuola pubblica

Le opportunità di lavoro nella scuola ci sono e sono diverse. Nel caso dei docenti o aspiranti docenti aumentano per le discipline tecnico scientifiche, le cosiddette STEM e per chi è specializzato sul sostegno. La specializzazione sul sostegno si ottiene in seguito ad un percorso universitario biennale. Ogni anno le università attivano i TFA sostegno, gli aspiranti docenti di sostegno devono superare una prova preselettiva per poi poter partecipare al percorso biennale di specializzazione.

Il titolo sul sostegno garantisce ottime opportunità di lavoro nella scuola pubblica.

Conclusione

La scelta di diventare insegnante di scuola pubblica non deve essere un ripiego. Quando parliamo di insegnanti vogliamo immaginare che parliamo di eccellenza. Il primo compito del docente è quello di educare e formare le giovani generazioni, gli studenti.

Per i ragazzi avere un insegnante come modello è fondamentale per imparare ad imparare. Quindi, chi aspira a diventare insegnante deve prepararsi con cura e impegno. L’iscrizione alle GPS è il primo passo per diventarlo, ma l’assunzione a tempo indeterminato passa dal concorso ordinario selettivo.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola

Seguiteci anche su Twitter