HomeScuola14.000 posti al concorso straordinario bis sottratti alla mobilità nella scuola secondaria...

14.000 posti al concorso straordinario bis sottratti alla mobilità nella scuola secondaria 2022/23

Il giorno 20 aprile il MI ha finalmente reso noto, in vista dell’imminente bando, il numero dei posti disponibili su posto comune (14.000) , distinti per Regioni e per classi di concorso e relativi al concorso straordinario bis di cui all’art. 59 comma 9 bis della legge 106/2021 come modificato dall’art.5 comma 3 quinquies della legge 15/22.

I 14 000 posti messi a concorso nella scuola secondaria , ai sensi della lettera d) comma 2 dell’art.8 del CCNI 22/25, saranno detratti dai posti disponibili per la mobilità provinciale relativa all’a.s. 22/23.

La detrazione di posti non riguarderà la mobilità nella scuola dell’infanzia e primaria e la mobilità su posto di sostegno nelle secondarie di primo e secondo grado.

Ad esempio, nella provincia di Napoli, supponiamo che siano x i posti per la classe di concorso A022, Italiano, Storia e Geografia nella scuola secondaria di primo grado, comunicati a cura dell’AT di Napoli al sistema informativo entro lo scorso 19 aprile ( posti vacanti e disponibili dell’organico dell’Autonomia per il 22/23 anche a seguito di variazione dello stato giuridico del personale per dimissioni, collocamento a riposo, decadenza, ecc…).

Supponiamo che siano venti i posti destinati al Concorso straordinario bis per la classe A022 dei trenta posti assegnati alla Campania secondo la ripartizione del MI del 20 aprile.

Per la mobilità 22/23 nella provincia di Napoli ,per la classe di concorso A022, non saranno disponibili x posti, bensì x-20 posti.

Il decremento dei posti riguarderà anche la terza fase della mobilità in quanto essa è disposta sulle disponibilità determinate dopo la fase provinciale che come abbiamo detto risulterà decurtata.

Ricordiamo che il 50% di tale disponibilità, dopo la fase provinciale, viene accantonata per le immissioni in ruolo 22/23, del restante 50%, il 25% è destinato ai trasferimenti interprovinciali e l’altro 25% nell’ordine ai passaggi di cattedra e di ruolo prima provinciali e poi interprovinciali, secondo le tabelle esemplificative della ripartizione dei posti di cui al comma 10 dell’art.8 del CCNI 22/25, per il 22/23 si tenga conto della prima delle tre tabelle.

Libero Tassella

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news