HomeGuide4 semplici consigli per rendere efficace una lezione a distanza

4 semplici consigli per rendere efficace una lezione a distanza

Le lezioni al tempo della didattica a distanza, ecco 4 consigli utili per rendere interessante la lezione. I docenti, ma anche gli studenti si sono trovati, da un giorno all’altro, a dover seguire le lezioni a distanza, tramite collegamenti ad internet e tramite un device o un PC.

Come va strutturata la lezione a distanza?

1. Intanto va detto che vista la distanza ogni docente deve fare uno sforzo in più per renderle chiare e comprensibili.
  2. Prima di chiudere il collegamento è consigliabile riproporre una sintesi di quanto appreso con poche parole chiave e uno schema visivo ??Per quanto possibile è consigliabile l’uso di metodologie diverse per coinvolgere al meglio gli studenti che seguono da casa.
  3. ?Anche se la didattica è a distanza, il docente può lasciare a ciascun allievo lo spazio necessario per svolgere in autonomia l’attività, ma nei tempi e per gli scopi stabiliti dal docente
  4. Un ultimo consiglio è sempre consigliabile spiegare sempre all’inizio di una nuova unità di apprendimento che cosa sarà richiesto nel momento della verifica in modo che gli alunni possano attivarsi di conseguenza, così come avviene di solito in classe.