HomeComunicato StampaA settembre tutte le scuole e le università riapriranno in presenza

A settembre tutte le scuole e le università riapriranno in presenza

È scritto nell’articolo 1 del D.L. anti covid varato ieri dal Consiglio dei Ministri.

L’uso delle mascherine nelle scuole sarà obbligatorio tranne quando si fa attività motoria e per i bambini sotto i 6 anni di età ( asili e scuola dell’infanzia).

È raccomandata la distanza di un metro.

Se in un classe tutti ( 100%) degli studenti sono vaccinati cade l’obbligo della mascherina.

In zona rossa e arancione fino al 31 dicembre e in circostanza di eccezionale e straordinaria eccezionalità dovuta all’insorgenza di focolai, i Presidenti di Regione e i Sindaci potranno decidere di chiudere le scuole e far continuare la didattica a distanza ( DAD).

Gli insegnanti e personale ATA dal primo settembre dovranno obbigatoriamente avere il green pass ( vaccinati almeno con 1 dose, esser guariti da Covid 19 nei precedenti 6 mesi, coloro che hanno effettuato a sue spese test molecolare antigenico o salivare nelle 48 ore precedenti).
Ricordiamo che in sede di dibattito in consiglio dei Ministri PD, LeU , IV e Forza Italia erano favorevoli all’obbligo, Lega e FdI no)

Le lavoratrici della scuola incinte non hanno l’obbligo del green pass

Chi non ha il green pass non può prendere servizio e la sua assenza è considerata assenza ingiustificata, dopo 5 giorni di assenza si vedrà sospendere lo stipendio.

Il periodo trascorso con la sospensione dello stipendio non è utile né ai fini della progressione di carriera né ai fini pensionistici.

Il green pass non è obbligatorio per gli studenti dai 12 anni ai 19 anni.

Si ricorda che i ragazzi sotto i 12 anni non possono essere vaccinati.

Il controllo è stato affidato ai Dirigenti scolastici.

Anche per i docenti e il personale delle Università il Green Pass sarà obbligatorio dal primo settembree gli studenti universitari.

Il green pass è obbligatorio invece per gli studenti universitari, per loro sono previsti controlli a campione.

Tassella SBC

Consigliamo: Il manuale del docente di sostegno

Iscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui