Nella settimana dal 4 all’8 agosto 2025, l’INPS ha programmato l’erogazione di diversi pagamenti destinati a disoccupati, famiglie a basso reddito e genitori di nuovi nati. Questi contributi economici rappresentano un aiuto importante per molte categorie di cittadini.
NASpI: Gli accrediti dell’indennità di disoccupazione, riferiti al mese di luglio, sono attesi tra giovedì 7 e venerdì 8 agosto. La NASpI è destinata ai lavoratori dipendenti che hanno perso involontariamente il lavoro e viene erogata mensilmente previa domanda.
Trattamento integrativo (Bonus Ex Renzi): I percettori di NASpI con reddito complessivo annuo inferiore a 15.000 euro potrebbero ricevere il trattamento integrativo di luglio proprio in questa settimana. L’importo annuale del bonus è pari a 1.200 euro.
Carta Acquisti: Non sono previste ricariche ordinarie per il mese di agosto, ma potrebbero essere accreditati eventuali arretrati o pagamenti mancati relativi a luglio.
Bonus figli da 1.000 euro: Il sostegno per i nuovi nati o adottati nel 2025 potrebbe essere liquidato in settimana. I genitori devono presentare domanda entro 120 giorni dalla nascita o adozione del minore.
Per ulteriori dettagli, si consiglia di consultare il Fascicolo Previdenziale sul sito INPS.
Leggi anche:
Supplenze e ruolo docenti: regole e vincoli per l’anno scolastico 2025/26
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


