NoiPA ha reso visibili gli importi netti relativi agli stipendi di dicembre 2024, comprensivi della tredicesima mensilità, con un’anticipazione rispetto ai tempi consueti. La comunicazione è stata diffusa nel pomeriggio di ieri, 25 novembre, confermando quanto già preannunciato da InformazioneScuola.
Emissione ed esigibilità: due fasi distinte
È importante sottolineare che l’emissione dello stipendio e la sua esigibilità non coincidono. L’emissione rappresenta la fase in cui gli stipendi vengono elaborati e predisposti per l’accredito, operazione che avviene circa tre settimane prima del versamento effettivo sul conto corrente dei dipendenti. Si tratta dunque di due momenti distinti all’interno della stessa procedura amministrativa.
Come visualizzare il netto dello stipendio e della tredicesima?
Gli utenti registrati su NoiPA possono già accedere alla propria area riservata per verificare gli importi netti. Per farlo, è necessario seguire i seguenti passaggi:
1. Accedere alla propria area personale sul portale NoiPA.
2. Entrare nella sezione “Stipendiali”.
3. Cliccare su “Consultazioni Pagamenti” per visualizzare il netto mensile.
Questa funzionalità consente ai dipendenti pubblici di monitorare in anticipo gli importi spettanti, inclusivi della tredicesima mensilità relativa al 2025.
Cedolino di dicembre 2025: tutto in un unico documento
Il cedolino di dicembre 2024 sarà un documento “all in one”, ovvero comprensivo sia dello stipendio mensile che della tredicesima. Secondo quanto riportato da InformazioneScuola, entro pochi giorni sarà possibile visualizzare in anteprima il cedolino completo.
Inoltre, verso la fine della settimana, saranno resi disponibili anche i cedolini relativi agli AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) e agli ultimi FIS (Fondi Integrativi Scolastici) caricati dalle scuole.
Leggi anche:
Organici ATA: pubblicato il Decreto con la ripartizione regionale 2026
NoiPA conferma l’accredito degli arretrati a dicembre 2025, ecco i beneficiari
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


