HomeComunicato StampaAbbassare la distanza cronologica tra insegnanti e Studenti. Quattro proposte di SBC

Abbassare la distanza cronologica tra insegnanti e Studenti. Quattro proposte di SBC

Il comunicato stampa

È mai possibile che i docenti debbano restare in servizio fino a 67 anni con la prospettiva di vedere ancora aumentato questo limite?

Noi crediamo di no.

L’allungamento dell’aspettativa di vita che protrae l’età per la pensione è in questo caso in contrasto in un principio dettato dalla logica, il divario tra età cronologica tra insegnanti e studenti corrisponde a un divario culturale tra insegnanti e studenti, un divario culturale che incide sulla comunicazione educativa su cui si basa ogni insegnamento in tutti gli ordini e gradi di scuola.

Questa constatazione direi del tutto evidente e che non ha bisogno di alcuna dimostrazione va coniugata con quello che io chiamo “accumulo di stress professionale” che accompagna la professione degli insegnanti e che la contraddistingue almeno da 3 decenni.

Uno stress dovuto alla complessa rete di rapporti di comunicazione nella triade colleghi, studenti e famiglie.

Una comunicazione che a lungo andare non solo stressa ma provoca una serie di patologie connesse alla professione che se un tempo erano legate solo all’apparato fono articolatorio oggi sono legate soprattutto a patologie cardio circolatorie, oncologiche e neuropsichiatriche, l’incidenza di queste patologie tra gli insegnanti cresce sempre di più.

Siamo convinti di che bisogna fare alcune proposte di buon senso, come sapete chi scrive non solo descrive i fenomeni che sono sotto gli occhi di tutti ma fa anche proposte concrete.

1) Considerare la professione insegnante a rischio e considerare i 63 anni cone l’età in cui un insegnante può andare in pensione.

2) Favorire la mobilità intercorpantimentale degli insegnanti

3) Considerare come dipendenti dall’insegnamento malattie di tipo cardiologico, oncologico e neuropsichiatria.

4) Cercare di abbassare l’età di entrata a tempo indeterminato nella professione con una campagna di immissione in ruolo.

Libero Tassella SBC

Leggi anche:

Cuzzupi, UGL, chiede un piano organico per il futuro della scuola italiana

Polemiche sul Dimensionamento Scolastico: Commissariate Quattro Regioni del Centrosinistra

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo           WhatsApp    

Iscriviti al gruppo           Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla nostra        pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news