L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha fornito importanti aggiornamenti sui pagamenti dell’Assegno Unico per il mese di luglio 2025. Sebbene il calendario ufficiale non sia ancora stato pubblicato sul portale istituzionale, l’ente ha comunicato tramite i suoi canali social che gli accrediti inizieranno lunedì 21 luglio.
Questa data, indicata in risposta a domande degli utenti, tiene conto del fatto che il 20 luglio cade di domenica, giornata in cui le operazioni bancarie non sono operative. Come di consueto, i pagamenti non saranno effettuati in un’unica giornata, ma seguiranno un processo scaglionato. L’ordine dipenderà dall’elaborazione delle domande e dalla banca del beneficiario.
I primi a ricevere l’accredito saranno coloro che non hanno subito variazioni nell’ISEE o nella composizione familiare. Per chi ha effettuato modifiche o presentato domanda per la prima volta a giugno, i pagamenti potrebbero slittare di qualche giorno.
Per verificare la data esatta, gli utenti possono accedere al portale INPS, utilizzare l’app INPS Mobile o consultare le notifiche ricevute tramite MyINPS o SMS.
Leggi anche:
Il riscatto della laurea conviene o non conviene per anticipare la pensione?
Bonus pensionati INPS agosto 2025, le nuove funzionalità per richiederlo


