HomeNotizieAccredito bonus 500 euro, arrivano i chiarimenti di INPS e Poste

Accredito bonus 500 euro, arrivano i chiarimenti di INPS e Poste

Assegno di Inclusione: Chiarimenti su Carte e Pagamenti da INPS e Poste. Nuove disposizioni per i beneficiari: cosa sapere per evitare confusione

INPS e Poste Italiane hanno fornito importanti chiarimenti sulle modalità di rinnovo dell’Assegno di Inclusione (ADI), 500 euro, dopo le difficoltà riscontrate da molti beneficiari nel mese di agosto. La questione principale riguarda l’utilizzo delle carte: in caso di rinnovo, la nuova carta è necessaria solo se effettivamente ritirata. In caso contrario, i pagamenti continueranno a essere accreditati sulla carta già in possesso del nucleo familiare.

La vecchia carta rimane valida fino a esaurimento del saldo o alla sua naturale scadenza, senza obbligo di restituzione. Per quanto riguarda i pagamenti, la prima ricarica della domanda di rinnovo è stata effettuata ad agosto, comprensiva del contributo straordinario previsto dal d.l. 92/2025. Le mensilità successive verranno accreditate regolarmente il 27 di ogni mese.

Un’altra novità riguarda il contributo extra per chi rinnova dopo 18 mesi: si tratta di una mensilità aggiuntiva fino a un massimo di 500 euro, calcolata in base all’importo del primo mese. INPS e Poste rassicurano i beneficiari: nessun intervento è necessario se il nucleo familiare rimane invariato.

Leggi anche:

Pensioni settembre 2025, le novità in arrivo con il bonus Giorgetti e i rimborsi

Immissioni in ruolo docenti 2025/26: chiarimenti sulla conferma delle supplenze

Segui i canali social di InformazioneScuola

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news