HomePrecari della ScuolaAggiornamento delle graduatorie: come incrementare il punteggio?

Aggiornamento delle graduatorie: come incrementare il punteggio?

E’ possibile incrementare il punteggio per scalare le graduatorie sia del personale ATA che docente?

Si è possibile, basta partecipare alle migliaia di corsi a pagamento sponsorizzati da associazioni, portali internet, enti di formazione, eccetera.

Vale la pena spendere dei soldi per incrementare il punteggio?

La risposta è soggettiva, sta a voi stabilire se entrare a far parte di una sorta di guerra fra poveri costosa per scavalcare il collega precario che a sua volta per non farsi scavalcare parteciperà agli stessi corsi per ristabilire lo status quo. Un cane che si morde la coda.

E pure le offerte in rete sono migliaia, offrono: Master o Perfezionamento, corsi di lingua inglese con livelli B1,B2, C1, C2 e chi più ne ha più ne metta.

Offrono corsi anche per il personale ATA

Anche per il personale ATA ci sono un’infinità di corsi a pagamento, corsi che promettono di rilasciare attestati prima della riapertura delle graduatorie, corsi che se da un lato permettono (forse) di scavalcare i colleghi che vi precedono e dall’altro alleggeriscono un po’ le tasche di tutti.