HomeGuideAggiornamento delle graduatorie di istituto 2017/2020, un'utile guida

Aggiornamento delle graduatorie di istituto 2017/2020, un’utile guida

I precari della scuola attendono l’emanazione del decreto per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto per il triennio 2017/2020.

Aggiornamento delle graduatorie ATA e docenti 2017: la nuova guida

Il decreto darà la possibilità a chi è iscritto di aggiornare il proprio punteggio e a chi ne ha titoli di inserirsi. Con questo articolo ci rivolgiamo a chi dovrà fare domanda per la prima volta, fornendo tutte le informazioni necessarie, in una sorta di breve guida.

Aggiornamento delle graduatorie di istituto, una breve guida utile per evitare errori

Le graduaturi di istituto (G.I) sono “diverse” dalla gradutorie ad esaurimento (GaE). Chi è iscritto in GaE in una provincia X potrà iscriversi  alla prima fascia delle graduatorie di istituto in una nuova provincia Y.

Possono iscrivirsi nelle graduatorie di istituto anche i docenti di ruolo, per le classi di concorso per le quali possiedono l’abilitazione hanno diritto ad inserirsi in seconda fascia, per quelle invece dove non sono abilitati, in terza. Tuttavia, giova ricordare, che il docente di ruolo può concorrere solo ed esclusivamente per le supplenze annuali e non per le brevi.

Le graduatorie di istituto, a differenza dalla graduatorie ad esaurimento, non permettono l’immissione in ruolo, ma – come già evidenziato – permetto di concorrere per le supplenze annuali o le brevi.

L’iscrizione alle graduatorie di istituto avviene tramite istanze on line

Per inserirsi nelle graduatorie di istituto occore prima essere registrati ad Istanze On Line, la registrazione va fatta in due momenti distinti: prima occorre fare la pre iscrizione tramite il portale, poi, per completarla, occorrerà il riconoscimento fisico che può fare solo ed esclusivamente la scuola.