HomePrecari della ScuolaAGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO - Le ultimissime novità

AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO – Le ultimissime novità

La domanda che si pongono i precari della scuola, soprattutto quelli privi di abilitazione, è se le graduatorie di istituto, così come le conosciamo, esisteranno ancora oppure spariranno. La risposta è contenuta nel decreto “milleprologhe 2016” attualmente in via di approvazione.

Da quel che si legge: “Le prime fasce delle graduatorie d’istituto per il conferimento delle supplenze sono aggiornate a decorrere dall’anno scolastico 2019/2020”. Laddove – continua – “restano fermi i termini per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia”,  in pratica le graduatorie ad esaurimento sono prorogate, mantre quelle di istituto sembrano intraprendere una via diversa mantenendo la loro naturale scadenza. Tuttavia giova ricordare che per iscriversi nelle Graduatorie di Istituto, così come previsto dalla legge 107/15, occorre essere in possesso dell’abilitazione, mentre chi è già iscritto, anche se non abilitato, potrà aggiornare il proprio punteggio.

Quando saranno aggiornate le graduatorie di istituto?

Come ormai sapete le graduatorie anno durata triennale, dunque l’aggiornamento è previsto nella primavera del 2017.