Press "Enter" to skip to content

Aggiornamento delle graduatorie di istituto triennio 2017/2020, le ultime novità

Share

In primavera è previsto il decreto che aggiorna le graduatorie di Istituto di seconda e terza fascia valevoli per il triennio 2017/2020.

Le graduatorie di Terza Fascia di Istituto saranno aggiornate con molta probabilità nei mesi di aprile/maggio. L’emanazione del decreto è prevista proprio nella prossima primavera.

L’aggiornamento delle graduatorie di istituto cambia con la legge 107/15?

La legge 107/15 ha portato diverse novità, alcune riguardano proprio le graduatorie di Istituto di seconda e di terza fascia.

 

Fino a prima dell’emanazione della legge nota a tutti come “buona scuola”, l’accesso alle graduatorie era possibile a tutti coloro che erano in possesso del titolo di studio e degli esami/crediti per insegnare su una o più classi di concorso ma non in possesso dell’abilitazione.

Il comma 107 della legge 107/15 invece recita: “A partire dal 2016-2017, si può essere iscritti nelle graduatorie di istituto solo a seguito del conseguimento dell’abilitazione”.

Secondo lo spirito della legge, in aula dovrebbero entrare solo gli abilitati, dunque non più i docenti privi di abilitazione, il prossimo aggiornamento dunque permetterà l’ingresso solo ai docenti che hanno conseguito l’abilitazione attraverso i TFA oppure i PAS.

One Comment

  1. Paola ottobre 19, 2016

    e quindi chi è in 3 fascia e non è abilitato sarà depennato anche se ha all’attivo anni di supplenze?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.