Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha recentemente concluso un confronto sulla bozza dell’Ordinanza Ministeriale che disciplinerà l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per il biennio 2026/2027 e 2027/2028. Tra i punti salienti emergono importanti modifiche relative alla seconda fascia di sostegno.
Requisiti per la seconda fascia: conferma del triennio di servizio
Secondo quanto stabilito nella bozza, per l’accesso alla seconda fascia GPS sostegno rimane necessario aver maturato tre anni di servizio su sostegno nello stesso grado di istruzione. Cruciale è la precisazione che il triennio deve essere completato entro l’anno scolastico precedente alla presentazione della domanda. Pertanto, l’anno 2025/2026 non sarà valido per soddisfare tale requisito, pur essendo considerato ai fini del punteggio nelle graduatorie.
Tempistiche anticipate, ma non a gennaio 2026
Il Ministero ha deciso di anticipare l’apertura delle domande rispetto agli anni passati, tradizionalmente collocata tra maggio e giugno. Tuttavia, il mese di gennaio è da escludere come periodo di avvio delle istanze.
La pubblicazione ufficiale dell’Ordinanza è attesa dopo il parere del CSPI, che potrebbe apportare ulteriori modifiche. Restano dunque da definire i dettagli finali per un aggiornamento che si preannuncia cruciale per la gestione delle supplenze.
Leggi anche:
Assegno Unico di dicembre 2025, conguagli, arretrati e nuovi importi, le ultime notizie
Bocciatura senza PDP: il TAR annulla la decisione della scuola su uno studente con DSA
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


