HomePrecari della ScuolaAggiornamento graduatorie ATA e docenti 2017, il MIUR convoca i sindacati

Aggiornamento graduatorie ATA e docenti 2017, il MIUR convoca i sindacati

Aggiornamento delle graduatorie di istituto del personale docente e per i profili ATA triennio 2017/2020. Sindacati convocati dal MIUR, presto il decreto

Come avevamo già annunciato in un nostro articolo, dopo l’aggiornamento delle graduatorie di Trento sarà la volta delle altre province italiane.

La notizia di oggi è che il MIUR ha convocato le sigle sindacali per limare alcuni aspetti, prima della sua emanazione, del decreto che permetterà sia l’aggiornamento del punteggio dei precari, che i nuovi inserimenti in terza fascia di istituto.

Non è ancora chiaro se la volontà del governo sia quella di emanare contemporaneamente il decreto che aggiorna le graduatorie per il triennio 2017/2020 sia del personale ATA che dei docenti. L’auspicio è che sia emanato in due momenti distinti per non ingolfare le segreterie scolastiche già oberate di impegni.

Aggiornamento delle graduatorie ATA e docenti, convocati i sindacati, si discuterà della tabella valutazione titoli

Uno dei punti caldi riguarda la tabella valutazione titoli dei docenti. Proprio nei giorni scorsi si era espresso il CSPI il quale non aveva esitato a puntare il dito sulla giungla di attestati e titoli che fanno punteggio. Il parere formulato è di snellire tale tabella, non è dato sapere se il MIUR ha accolto o meno le indicazioni del Consiglio Superiore dell’Istruzione, lo scopriremo con l’emanazione del decreto.

Intanto i precari lamentano sui social di avere già speso centinaia di Euro per acquisire titoli da utilizzare appunto per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto e scalare qualche posizione, altri invece sono felici che forse si mette fine al mercato delle “vacche” e alla guerra fra poveri.

Leggi anche

Aggiornamento delle graduatorie di seconda e terza fascia 2017, le ultime notizie