Le graduatorie di terza fascia ATA sono al centro di un importante processo di revisione, avviato dal Ministero dell’Istruzione con la nota del 5 maggio 2025. L’aggiornamento è finalizzato a verificare la validità della CIAD (Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale), requisito indispensabile per i candidati, fatta eccezione per i collaboratori scolastici.
Ogni istituto scolastico è impegnato nel controllo delle posizioni inserite con riserva, utilizzando il portale Accredia per accertare la conformità della certificazione tramite codice fiscale o numero di certificazione. I candidati privi di CIAD valida saranno depennati dalle graduatorie, ricevendo una comunicazione ufficiale via e-mail con la possibilità di ricorrere.
Le operazioni di aggiornamento prevedono il completamento entro la fine dell’estate, garantendo la disponibilità delle graduatorie aggiornate a partire da settembre per l’anno scolastico 2025/26. Le tempistiche variano tra gli Uffici Scolastici Territoriali, con scadenze fissate entro agosto.
Leggi anche:
Supplenze GPS 2025: Cosa Prevede il Vincolo Triennale per i Docenti di Ruolo
SCUOLA – PITTONI (LEGA), PREISCRIZIONE CORSO INDIRE SOSTEGNO NON PRECLUDE CAMBIO ATENEO
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


