HomeGuideAggiornamento graduatorie: come inserirsi in III fascia di istituto

Aggiornamento graduatorie: come inserirsi in III fascia di istituto

Ultime Notizie 10/04/2017 – La guida operativa per iscriversi alle graduatorie di III fascia di istituto

docente precaria
Come iscriversi alla III Fascia di Istituto

Graduatorie di Istituto GI – Per inserirsi in III fascia di istituto occorre essere in possesso del titolo di studio idoneo che da accesso ad una classe di concorso.

Per iscriversi in terza fascia delle graduatorie di istituto per lavorare con le supplenze brevi e con gli incarichi annuali non occorre aver lavorato nella scuola o aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento.

L’inserimento consente ai candidati di essere nominati dai dirigenti scolastici che conferisce loro un incarico di docenza su posto annuale o su una supplenza breve.

Il titolo di studio in possesso dell’aspirante docente gli da accesso alle classi di concorso e in base al titolo può insegnare alla scuola primaria, alla scuola secondaria di primo grado e alla scuola secondaria di secondo grado.

La III fascia di istituto è formata da insegnanti precari privi di abilitazione, mentre la seconda fascia è riservata ai precari in possesso dell’abilitazione all’insegnamento, infine la prima fascia è riservata ai precari iscritti alle graduatorie ad esaurimento.

Come si consegue l’abilitazione

Fino a ieri l’abilitazione all’insegnamento si conseguiva attraverso i PAS, i TFA oppure il concorso, da domani cambia tutto perchè entra in vigore il nuovo reclutamento.

L’iscrizione alla terza fascia di istituto avviene attraverso istanze online, dunque chi non è registrato e vuole fare domanda di iscrizione alla III fascia di istituto, deve farlo per tempo, prima che esca il decreto in modo da non ingolfare le segreterie scolastiche per il riconoscimento utile al completamento dell’iscrizione al sistema POLIS.

A tal proposito alleghiamo all’articolo un utile video che mostra come iscriversi ad istanze online.