HomeGuideAggiornamento graduatorie d istituto, tabella A

Aggiornamento graduatorie d istituto, tabella A

Cosa si dovrà fare per entrare nelle graduatorie d’istituto?

Il prossimo aggiornamento delle graduatorie di Istituto di prima, seconda  e tarza fascia riguarderà il triennio 2017/2020, sarà possibile iscriversi solo se si è abilitati, così stabilisce il comma 107 della legge 107 del 2015 definita buona scuola.
La prima fascia ̬ riservata ai precari inseriti nelle GaE РGraduatorie ad Esaurimento, la seconda fascia, prima della 107/15, era riservata agli abilitati e la terza fascia i non abilitati.

Sull’abilitazione dei docenti di terza fascia crediamo che si dovrà derogare poichè non sono ancora stati attivati i TFA utili per conseguire l’abilitazione e quindi inserirsi nelle graduatorie d istituto.

Fatta questa breve premessa, ritorniamo all’aggiornamento delle graduatorie.
Nel precedente articolo ci siamo occupati dei requisiti necessari per accedere alle graduatorie della Tabella B per i profili di docenti tecnico pratici, noti come ITP.

In questa nuova guida ci occupiamo invece dell’aggiornamento delle graduatorie di istituto della Tabella A, ovvero dei docenti teorici (IT)

Per accedere ai della Tabella A è necessario essere in possesso della laurea quinquennale, non possono fare domanda coloro i quali sono in possesso della laurea triennale.

La scuola italiana non prevede insegnamenti con la sola laurea triennale.

Per fare domanda occorre prima essere iscritti nel sistema POLIS, ovvero su Istanze on line, sulle nostre pagine trovate un’utilissima guida rivolta in particolare a chi non è ancora iscritto ed intende farlo per poi fare domanda di inserimento in graduatoria (legge 107/15 permettendo n.d.r).

Pubblicheremo inoltre tutte le notizie e le guide utili per la compilazione dei modelli di domanda e risponderemo ai quesiti che arriveranno in Redazione.

Come ad esempio :

Il mio titolo di studio a quale classe di concorso mi permette di accedere?

Per conoscere la corrispondenza del titolo di studio e della classe di concorso, vi invitiamo a scaricare la nuova Tabella A

Mentre per restare aggiornati vi invitiamo a mettere Mi Piace sul nostro gruppo Facebook.