HomeATAAggiornamento graduatorie di terza fascia ATA 2017/2020, modello D1 e Modello D2

Aggiornamento graduatorie ATA 2017/2020, come iscriversi

Graduatorie ATA: come si diventa assistente amministrativo AA

L’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia del personale ATA è ormai alle porte, fra qualche giorno saranno disponibili i modelli di domanda che sono il Modello D1 per i nuovi inserimenti e il Modello D2 per aggiornare il punteggio di chi è già inserito. Si ipotizza che a fare domanda per i vari profili ATA saranno circa 500 mila aspiranti. Ciò significa che le segreterie delle scuola saranno nuovamente chiamate ad un pesante impegno. A caricare e a valutare le domande delle scuole saranno gli assistenti amministrativi, ovvero il personale di segreteria che fa fronte al lavoro amministrativo richiesto alle scuole. Ma cosa occorre per iscriversi ai profili del personale amministrativo? Quali sono i titoli di studio richiesti? Proviamo a fugare ogni dubbio qui di seguito.

Aggiornamento graduatorie terza fascia ATA, quale titolo occorre per iscriversi al profilo di assistente amministrativo?

Può fare domanda come aspirante assistente amministrativo l’aspirante in possesso di un qualsiasi diploma di maturità (compreso l’istituto magistrale o il liceo artistico quadriennali) oppure chi è già incluso nelle graduatorie permanenti (24 mesi) o negli elenchi ad esaurimento (DM 75/01) o nelle graduatorie d’istituto degli assistenti amministrativi oppure ancora chi ha prestato servizio per almeno 30 giorni come assistente amministrativo (o profili corrispondenti nel passato) nelle scuole statali (anche per conto degli enti locali fino al 31/12/1999). A precisarlo è la Flc Cgil in una scheda esemplificativa. Per iscrivirsi per la prima volta è necessario – lo ribadiamo – presentare il modello D1.