Ogni docente assunto a tempo indeterminato o determinato ha diritto, nel corso di ogni anno scolastico, a un periodo di 5 giorni di permesso retribuito per dedicarsi ad attività di formazione e aggiornamento professionale.
Modalità di fruizione dei permessi per la formazione
L’utilizzo di questi permessi è subordinato alla compatibilità con le esigenze di servizio, garantendo la continuità didattica e il regolare svolgimento delle attività scolastiche. I singoli istituti scolastici, in accordo con i docenti, stabiliscono le modalità operative per la fruizione di tali permessi, tenendo conto delle necessità organizzative e delle priorità formative individuate nel Piano di Formazione d’Istituto. I permessi possono essere utilizzati per partecipare a corsi di aggiornamento, seminari, convegni, workshop o altre iniziative formative riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito o organizzare da enti accreditati.
È fondamentale che il docente presenti una richiesta formale al dirigente scolastico, indicando la tipologia di attività formativa, la durata e l’ente organizzatore. Il dirigente valuterà la richiesta in base ai criteri di compatibilità con le esigenze di servizio e darà riscontro al docente.
La formazione continua rappresenta un elemento chiave per la crescita professionale dei docenti e per il miglioramento della qualità dell’istruzione. I 5 giorni di permesso retribuito costituiscono un’opportunità importante per i docenti di aggiornare le proprie competenze e di confrontarsi con le nuove sfide del mondo della scuola.
Leggi anche:
Il MEF conferma l’aumento delle pensioni di aprile, la tabella con i nuovi allineamenti
Riforma 4+2, meno materie umanistiche, sparisce anche Geografia?
Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali sociali
InformazioneScuola , grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti a Discover di Google : clicca qui e segui il link
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla pagina Facebook


