HomePrecari della ScuolaConcorso scuola abilitati 2018, domande dal 20 febbraio su istanze online

Concorso scuola abilitati 2018, domande dal 20 febbraio su istanze online

E’ tutto pronto per il concorso della scuola per i docenti in possesso dell’abilitazione. Le domande per partecipare dovranno essere presentate attraverso Istanze online. Consigliamo gli aspiranti di verificare che le credenziali (nome utente e password) siano funzionanti, altrimenti vi invitiamo a chiederne il ripristino. La finestra per la presentazione della domanda di partecipazione va dal 20 febbraio 2018 al 22 marzo.

Scarica il decreto del concorso scuola abilitati e la tabella valutazione titoli

Gli interessati possono scaricare il decreto con la tabella valutazione titoli che riassumiamo qui di seguito.

ITP e CFU: possono partecipare al concorso 2018?

Il titolo di accesso al concorso vale 34 punti. I servizi prestati sono valutati per un massimo di 30 punti. Altri titoli colturali possono essere valutati per un massimo di 25 punti.Le pubblicazioni al massimo saranno valutate 9 punti

Concorso abilitati e diplomati magistrali

• Al concorso possono partecipare i docenti abilitati, compresi i diplomati magistrali, gli ITP, Insegnanti Tecnico Pratici iscritti in GaE o in II fascia di Istituto entro l’entrata in vigore del DLGS (31 maggio 2017). Non possono partecipare gli ITP inseriti in seconda fascia con riserva.
  • Possono partecipare al concorso della scuola riservato gli abilitati anche i docenti di ruolo che abbiano una abilitazione in diversa classe di concorso o che vogliano partecipare da SOS a posto comune e viceversa.
  • Possono invece partecipare con riserva solo coloro i quali siano frequentando il corso di specializzazione per il sostegno e conseguiranno il titolo entro il 30 giugno 2018.
  • Non è ancora chiaro se potranno partecipare al concorso anche i docenti in ruolo e che vogliano presentare domanda di partecipazione per la stessa classe di concorso ma in una provincia diversa.

I vincitori saranno iscritti alle GMRA (Graduatorie di merito regionali abilitati)

Gli interessati, in possesso dei requisiti sopra elencati, possono fare domanda di partecipazione al concorso in una sola regione. Le regioni autonome come la Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige hanno disposizioni particolari. Tali regioni emaneranno un bando ad hoc. Gli aspiranti che parteciperanno alle prove che. – ribadiamo – non sono selettive – saranno così inseriti nelle graduatorie regionali e il punteggio finale sarà composto dal 60% dal risultato di una prova orale “di natura didattico-metodologica” il 40% del punteggio sarà assegnato dalla commissione esaminatrice. La graduatoria che ne deriva non sarà più aggiornata fino al suo esaurimento.