HomeComunicato StampaAlla VII Commissione Cultura: richiesta modifica concorso straordinario bis 2022

ll.mo Senatore,

Ill.mi Componenti della VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE),

A scriverLe è un numeroso gruppo di docenti precari iscritti al concorso straordinario bis per diverse classi di concorso.

Abbiamo preso atto del regolamento concorsuale, partendo dalla tassa di segreteria di 128 € e dal fatto di dover acquisire i CFU previsti al completamento della formazione prima dell’accesso al ruolo o dell’abilitazione.

Scriviamo per chiederLe che vengano istituite, come per i nostri colleghi del concorso ordinario:

– L’istituzione di una graduatoria di merito, in cui siano inclusi tutti i partecipanti, da cui attingere anche negli anni futuri per le immissioni in ruolo a coprire tutte le cattedre vacanti, che già stiamo occupando come precari;

– La possibilità, per tutti i partecipanti al concorso, di poter accedere al corso abilitante.

Queste nostre richieste nascono anche dal fatto che, al momento, invece, si è creata una disparità di trattamento tra cittadini che per alcune classi di concorso e in alcune regioni sono già di fatto inclusi nel percorso di formazione a prescindere dell’orale, considerato il fatto che il numero dei partecipanti al concorso è inferiore rispetto ai posti disponibili.

Noi precari, che da anni portiamo avanti la scuola, non possiamo fare altro che appellarci a Lei ed al suo Partito, che conoscete tutte le difficoltà che il mondo della scuola vive da decenni.

Il buon senso, dopo anni di precariato ci spinge oggi a chiedere l’abilitazione attraverso l’acquisizione dei CFU mancanti e l’inserimento nelle graduatorie di merito per tutti coloro i quali parteciperanno al concorso straordinario bis 2022.

Scriviamo, inoltre, per chiederLe di estrarre la traccia 24 ore prima della prova orale, come avvenuto ed avviene per tutti i precedenti concorsi, in modo da poter elaborare una UDA o una lezione simulata.

Lo chiede la nostra Costituzione, lo chiedono i nostri diritti.

Tutti noi ci affidiamo a Lei e ai Componenti della VII Commissione.

Con stima

Coordinamento docenti straordinario bis 2022

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter