HomeSostegnoAllievi disabili: il Gruppo di Lavoro d’Istituto

Allievi disabili: il Gruppo di Lavoro d’Istituto

In ogni Istituto funziona obbligatoriamente un Gruppo di Lavoro che si occupa dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, come previsto dalla Legge 104/92.

Ăˆ un gruppo interistituzionale, aperto quindi a tutte le agenzie che hanno competenze su questo tema: scuola, genitori, ASL, Enti Locali e, possibilmente, anche rappresentanti della realtĂ  associativa del territorio.

Nelle scuole superiori è importante la presenza anche degli studenti, in tutte quella del personale ATA.

Affinché sia veramente uno strumento per l’integrazione, è essenziale che la partecipazione non sia limitata solo a coloro che sono direttamente coinvolti. Quindi non solo insegnanti di sostegno, non solo genitori di alunni con disabilità, non solo alunni disabili.

Ha il compito di collaborare con il Dirigente Scolastico per migliorare la qualità dell’integrazione formulando proposte di tipo organizzativo ed educativo. Non discute dei problemi dei singoli alunni ma si occupa, in generale, di favorire le condizioni affinché i progetti educativi vengano effettivamente realizzati.

Ăˆ un importantissimo strumento di coordinamento, utile per favorire la conoscenza e la collaborazione tra tutti coloro che, a vario titolo, si occupano o dovrebbero occuparsi di disabilitĂ .