Ogni anno scolastico si conclude con una nota dolente per il personale scolastico: il mancato pagamento delle attività aggiuntive legate al funzionamento organizzativo e didattico. Anche quest’anno, migliaia di docenti e personale ATA si trovano a fronteggiare l’ennesimo ritardo nell’accreditamento delle risorse del MOF (Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa), rendendo impossibile ai dirigenti scolastici procedere ai pagamenti previsti.
Questa situazione, che si ripete ormai in modo strutturale, evidenzia una criticità che mina la fiducia nei confronti dello Stato, percepito come un datore di lavoro poco puntuale e scarsamente attento alle esigenze dei propri dipendenti. Decine di migliaia di professionisti, che con dedizione e competenza hanno garantito il funzionamento delle scuole, si trovano a dover attendere il riconoscimento economico di un lavoro svolto con impegno e responsabilità.
ANCoDiS, associazione che rappresenta i collaboratori dei dirigenti scolastici, auspica un rapido sblocco delle risorse per consentire il pagamento entro agosto. In caso contrario, il rischio è quello alimentare di un malcontento diffuso che potrebbe compromettere ulteriormente la credibilità del sistema scolastico.
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