HomeComunicato StampaANCODIS: Signor Ministro, se non ora quando?

ANCODIS: Signor Ministro, se non ora quando?

Un appello per il riconoscimento delle figure di sistema nella scuola italiana

La scuola italiana è un pilastro fondamentale della società, ma spesso il lavoro di chi ne garantisce il funzionamento organizzativo e didattico viene ignorato. ANCODIS, l’Associazione Nazionale Collaboratori dei Dirigenti Scolastici, da anni si batte per il riconoscimento contrattuale e la valorizzazione professionale dei docenti che combattono oltre l’insegnamento, contribuendo alla governance scolastica.

In una lettera aperta indirizzata al Ministro dell’Istruzione, Rosolino Cicero, rappresentante di ANCODIS, solleva una questione cruciale: il rinnovo del CCNL 2022-2024 deve includere il giusto riconoscimento per quei docenti che, con competenza e dedizione, garantiscono il funzionamento quotidiano delle scuole. Questi professionisti rappresentano la “squadra dell’autonomia”, interagendo con tutte le componenti della comunità scolastica e mettendo a disposizione un bagaglio di esperienza e competenze specifiche.Nonostante l’importanza del loro ruolo sia riconosciuta dalle comunità scolastiche e dai dirigenti scolastici, il contratto collettivo nazionale continua a ignorare queste figure. ANCODIS chiede che venga superata l’indifferenza contrattuale e che si dia finalmente dignità al lavoro svolto da collaboratori dei dirigenti scolastici e responsabilità di progetto.

L’appello si basa anche su documenti strategici come il “Patto per il rilancio della PA” del 2021 e il recente atto di indirizzo ministeriale per il 2025. Entrambi sottolineano l’importanza di valorizzare le specifiche professionalità e di incentivare ruoli fondamentali per la gestione delle scuole. ANCODIS propone un modello organizzativo moderno che superi l’appiattimento professionale basato esclusivamente sull’anzianità di servizio, in linea con l’articolo 36 della Costituzione Italiana.Cicerone invita il Ministro a considerare seriamente queste richieste ea intraprendere azioni politico-contrattuali concrete. “Non si può più rinviare la definizione di una nuova articolazione della funzione docente”, afferma, sottolineando la necessità di riconoscere formalmente queste figure e di garantire loro incentivi adeguati.

ANCODIS spera che questo appello possa essere un punto di svolta per il sistema educativo italiano. La valorizzazione delle figure di sistema non è solo un atto di giustizia verso chi lavora con dedizione, ma anche un investimento nella qualità e nell’efficienza della scuola autonoma.Leggi anche:

“Siamo numeri, non persone”: la mia esperienza di docente perdente posto

Docenti assunti da GPS sostegno: novità e procedure per il 2025/26

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                      grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                       Google News                      , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                              Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                                                     WhatsApp
Iscriviti alla nostra                                                             pagina Facebook

 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news