L’APE Sociale, un aiuto economico introdotto nel 2017 per lavoratori in situazioni particolari, è stato esteso fino al 31 dicembre 2026 grazie alla legge n. 199/2025. L’INPS ha comunicato le nuove linee guida con il messaggio n. 128 del 14 gennaio, specificando le scadenze per presentare le domande: 31 marzo, 15 luglio e 30 novembre.
Questa indennità è destinata a chi ha almeno 63 anni e si trova in condizioni di disoccupazione, disabilità, svolge mansioni gravose o deve assistere familiari con disabilità grave. Tra i beneficiari ci sono anche i docenti della scuola dell’infanzia e primaria, che possono richiedere il supporto se hanno accumulato almeno 36 anni di contributi.
Per il personale scolastico, il termine per lasciare il servizio è fissato al 1° settembre 2026, ma è necessario presentare la domanda di riconoscimento all’INPS entro le date stabilite e successivamente richiedere la cessazione alla scuola entro il 31 agosto.
In alternativa, ci sono altre possibilità di pensionamento anticipato, come la pensione per lavoratori precoci o l’opzione donna, che possono essere combinate con l’APE Sociale, a patto di rinunciare e ottenere l’approvazione dall’INPS.
Leggi anche:
Pensioni, importi aggiornati, arretrati e calendario INPS, le anticipazioni sul conguaglio
Prezzi alle stelle, adesso se ne sono accorti tutti, noi lo denunciamo da anni
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


