Il mese di aprile 2022 è destinato al concorso 24 mesi rivolto al personale ATA. L’attesa sta dunque per finire e i precari che hanno maturato il servizio sui posti di personale ausiliario, tecnico e amministrativo potranno fare domanda tramite istanze online.
Il concorso del mese di aprile 2022 è aperto solo a coloro i quali abbiano maturato i servizi necessari, si tratta di un concorso per soli titoli e permetterà di ottenere il ruolo grazie allo scorrimento della graduatoria provinciale ad esaurimento.
Come si diventa personale ATA
La domanda che viene osta alla Redazione tuttavia è sempre la solita: come si diventa personale ATA?
I primi passi necessari per avvicinarsi a questa professione sono il conseguimento dei titoli che permettono l’accesso alle graduatorie di istituto, il prossimo aggiornamento avverrà nel 2024, in uno dei tanti profili ATA.
Di seguito riportiamo i titoli di accesso ai vari profili:
Assistente Amministrativo: Diploma di maturità
Assistente Tecnico: diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale.
Cuoco: diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.
Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido normativa per l’esercizio della professione di infermiere.
Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.
Addetto alle aziende agrarie: diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico; operatore agro industriale; operatore agro ambientale.
Collaboratore Scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.
Dopo l’iscrizione occorre sperare in un incarico o in una supplenza ed iniziare così il percorso che condurrà il precario al ruolo nei profili ATA.
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola