Aprire le GaE o reprire più risorse per le immissioni in ruolo?

Cedolino di dicembre e tredicesima 2019 in anticipo, le date

Conta più aprire le GaE o reperire più risorse per garantire un numero maggiore di immissini in ruolo?

Alcuni sidacalisti risponderebbero senza alcun dubbio: riaprire le GaE, ma senza le risorse necessarie per le immissioni in ruolo servirebbe a poco o addirittura a nulla, si andrebbe solo ad ingolfarle.

Noi siamo della vecchia scuola, siamo sempre per trovare quante più risorse possibili per allargare la rosa delle immissioni in ruolo, servirebbe a poco o a nulla (lo diciamo noi consci di tirarci dietro le ire di molti) ingolfare le Graduatorie ad Esaurimento senza poi avere le risorse necessarie per le relative immissioni in ruolo.

I precari resterebbero parcheggiati in GaE per molti anni, per questo motivo crediamo che maggiori risorse da destinare alla stabilizzazione dei precari della scuola risolverebbero il problema.

Non sappiamo  però se il ministro Azzolina abbia intenzione di aprire le GaE oppure no, francamente ci interessa poco, ci interesserebbe invece che, a differenza dei suoi predecessori, reperisse le risorse necessarie per garantire la stabilizzazione dei precari (da Gae e non) e al contempo le risorse per uno stipendio dignitoso al personale della scuola, personale fra il più penalizzato del pubblico impiego.

A nostro parere sono questi i temi sul quale insistere.

Precari della scuola